fbpx

Lo avete sempre sognato, ma non sapete come diventare make up artist? Non lasciate che resti un sogno nel cassetto: tiratelo fuori e realizzatelo!

Come? Ecco qualche consiglio su come diventare make up artist e rendere la vostra passione una realtà concreta!

C’è qualcosa però che ci sentiamo di premettere: diventare make up artist non è semplice, sono necessari spirito di sacrificio, tenacia e tanta passione in ciò che fate. In particolare, quest’ultima non deve mancare mai: sarà la vostra motivazione durante il percorso di formazione e la vostra marcia in più una volta diventati truccatori professionisti.

Prima di tutto, make up artist non ci si improvvisa: c’è uno studio alle spalle e delle basi da crearsi.

Scuola e corsi per make up artist

Il modo migliore per farlo è iscriversi ad una scuola o ad un’accademia, che tengano specifici corsi make up artist: corsi per make up artist, corsi per truccatori professionisti, truccatori di moda, per il cinema o per la fotografia.

Corsi di Make Up

Corsi di Make Up

È importante scegliere un corso che offra una preparazione seria e professionale e che vi metta a disposizione sia una parte teorica che una parte pratica.

La Disafra organizza:

  • corsi di trucco base correttivo, della durata di 6 giorni;
  • corsi di trucco sposa, della durata di 4 giorni;
  • corsi di trucco antiageing, camouflage, sotto occhiali, della durata di 3 giorni.

Per lo svolgimento di questi corsi, la Disafra si avvale dell’aiuto e della competenza di Antonio Riccardo, della Make Up Academy Antonio Riccardo, make up artist molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Quella del truccatore è una professione per la quale si richiedono dedizione, curiosità e capacità di rinnovarsi, seguendo le tendenze e le mode del momento e tenendosi costantemente aggiornati.

Gavetta

In ogni mestiere vi è una fase di apprendimento successiva alla formazione e che precede il lavoro vero e proprio: la gavetta. Anche per diventare make up artist è importante fare la propria esperienza, affiancandosi ad un truccatore esperto, così da imparare i trucchi del mestiere e capire come muoversi in questo ambiente.

Esercizio

Tenetevi sempre in esercizio, truccando voi stessi o utilizzando una vostra amica: in questo modo potrete sviluppare la vostra tecnica e perfezionarne il tocco.

Truccare

Truccare. Foto: Antonio Riccardo

Truccate persone che siano diverse più possibile tra loro: per colore degli occhi, forma del viso, colore di pelle, età, così da imparare a confrontarvi con più tipologie di clienti. Sperimentate diversi marchi e diverse consistenze di trucchi: liquidi, in polvere o in crema, per imparare quali siano i più adatti su determinati tipi di pelle. Prendete familiarità e imparate a utilizzare i diversi tipi di pennelli e di strumenti per il make up. Prestate attenzione ai look in cui vi capita di imbattervi durante la giornata: eventi particolari, riviste, fashion blog, film. Tenetevi sempre aggiornati sulle ultime tendenze in tema di make up e moda.

Profumerie e Spa, lavoro e tirocinio

Una strada da tenere in considerazione per iniziare è quella di un lavoro all’interno di profumerie, in particolare quelle dei centri commerciali: in questo modo affinerete le vostre competenze e potrete lavorare su persone di tutti i tipi!
Un’esperienza maggiore può essere richiesta per lavorare in saloni o spa, ma vale la pena tentare!
Inoltre, sono molte le spa che istituiscono dei programmi di tirocinio o apprendistato, perché non pensarci?

Decidete il vostro settore

È importante concentrarsi sull’obiettivo finale: lavorare per modelle, musicisti, attori di cinema e TV o aprirvi una vostra attività?
Una volta deciso, scegliete il settore del mondo del make up a cui volete dedicarvi: moda, teatro, spose, trucco scenografico, effetti speciali. Cercate stage o collaborazioni, anche proponendovi ad amici che stanno girando una clip musicale o ad amiche che devono partecipare ad un evento e che hanno bisogno di un truccatore.

Create un vostro portfolio

Book Make Up

Book Make Up. Foto: Antonio Riccardo

Un consiglio che vi diamo è quello di raccogliere i vostri lavori in un book, mostrando foto “Prima e dopo” delle vostre modelle. Un portfolio vi servirà per avere i vostri lavori sempre a portata di mano per mostrarli a potenziali clienti o datori di lavoro, ma potete anche realizzarne uno online, per il vostro blog o il vostro sito web, per raggiungere più persone e condividerlo tramite i social.
Ricordate di essere sempre propositivi, curiosi e innovativi, ma soprattutto!
È un lavoro difficile, ma che vi darà tante soddisfazioni!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: